POLITICA DELLA PRIVACY DELLA NOSTRA AZIENDA

SEMPLIFICAZIONE LETTURA

Azienda:

MILANI UTENSILI SNC DI INTASCHI E MILANI SNC

VIA GIOVANNI VERGA,6

55045 PIETRASANTA (LU)

C.F./P.I. 01271380469

TITOLARE : Daniela Intaschi
Email Contatto  [email protected]

Persone fisiche, persone giuridiche, organizzazioni pubbliche e private.

Regolamento Europeo 679/2016.

Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo di cui abbiamo ampia descrizione nella sezione apposita.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy. I Dati Personali sono liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito e comunque se non espresso esplicitamente sono dati utili solo al rispetto e a norma di legge per il protrarsi di impegni contrattuali economici tra utente e la nostra azienda. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per noi fornire il Servizio. Nei casi in cui si indichino alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori il form che compilate vi indicherà come errore di compilazione il campo obbligatorio non immesso o comunque siete incoraggiati a contattare il Titolare per ogni dubbio. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire un pieno utilizzo del servizio stesso senza alcuna finalità diversà dalla fruibilità del Sito e delle sue proposte commerciali senza alcuna profilazione o passaggio di alcun dato.
I dati raccolti appartengono alla categoria Identificativa (dati comuni, dati anagrafici) e nello specifico tutti i dati strettamente necessari per poter adempiere alle operazioni di Vendita e Spedizione Articoli, ovviamente fatta eccezione per i cookie che anche’essi appartenenti alla categoria dei dati Identificativi sono comunque limitati alle informazioni utili al solo alla fruibilità del Sito .

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di quest sito (personale amministrativo, commerciale,  amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

In questo sito non utilizziamo i dati per una profilazione non ci sono procedure interamente o parzialmente automatizzate che profilino in alcun modo i fruitori del nostro sito. Non svolgiamo alcun tipo di mailing. Non intendiamo trattare i sui dati personali al fine di inviarLe comunicazioni commerciali di prodotti e servizi.

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;

Nel nostro caso i dati vengono trattati per rispondere a domande o evadere Preventivi, Ordini e adempiere agli oblighi previsti dalla Legge in materia di Transazioni Commerciali.

Questa è quindi Obbligatoria.

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come necessario per le seguenti finalità:

    • Eventuale risposta a necessità espresse;
    • Emissione d.d.t., Fatture, invio merce e ogni altra pratica legata ad una vendita.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

Il sistema operativo del server, in cui è allocata l’applicazione web e il database, è installato su una infrastruttura hardware basata su cloud computing fornita dalla società SiteGround Italia srl in grado di garantire elevati livelli di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni.

I Dati sono trattati presso la/e sede/i operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate,

Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova in virtù del diverso dislocamento dei server, è alla diversa collocazione globale dei servizi internet, è stata nostra premura affidare i servizi a Terzi che comunque di sono adeguati alla Nuova Normativa e ne condividano il pensiero e benefici. L’Utente può fare riferimento alle rispettiva sezione DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e i termini della Legge vigente sulla conservazione dei dati contabili non siano scaduti e pacifico che i dati del cliente non saranno piu trattati fino a nuova richiesta da parte dello stesso, nello specifico il termine ultimo della conservazione sono 10 anni successivi alla data dell’ultimo documento creato in progressione .

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Qualora non vi fosse alcuna transazione economica l’utente può richiedere la cancellazione del suo account in qualsiasi momento utilizzando sempre la stessa email valida per ogni altra richiesta [email protected]

Tipo Servizio

Descrizione

Servizi di hosting

Questi servizi hanno lo scopo di ospitare e far funzionare componenti chiave di questo Sito, rendendo possibile l’erogazione di questo Sito da un’unica piattaforma.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

WordPress Stat (Automattic Inc.)

WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Servizi di piattaforma

Queste piattaforme forniscono al Titolare un’ampia gamma di strumenti quali, ad esempio, strumenti analitici, per la gestione della registrazione degli utenti, per la gestione dei commenti e del database, per il commercio elettronico, per l’elaborazione dei pagamenti etc. L’uso di tali strumenti comporta la raccolta e il trattamento di Dati Personali. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

WordPress.com (Automattic Inc.)

WordPress.com è una piattaforma fornita da Automattic Inc. che consente al Titolare di sviluppare, far funzionare ed ospitare questa Applicazione.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

Salvataggio e gestione di backup

Questo tipo di servizi permette il salvataggio e la gestione dei backup di questa Applicazione su server esterni gestiti dal fornitore del servizio stesso. Questi backup possono comprendere sia il codice sorgente ed i contenuti della stessa che i dati forniti a questa Applicazione da parte dell’Utente.

Backup su Google SQL (Google Inc.)

Google Drive è un servizio di salvataggio e gestione di backup fornito da Google Inc.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Francoforte – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

ShareThis (Sharethis Inc.)

ShareThis è un servizio fornito da ShareThis Inc che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questa Applicazione. A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Infrastruttura backend

Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare Dati e file che permettono a questo Sito di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di questo Sito. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

Google Cloud Storage (Google Inc.)

Google Cloud Storage è un servizio di hosting fornito da Google Inc.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Francoforte – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito.

Registrazione diretta (questa Applicazione)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questo Sito i propri Dati Personali.

Dati Personali raccolti: CAP, città, Codice Fiscale, cognome, email, indirizzo, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, nazione, nome, numero civico, numero di telefono, Partita IVA, password, prefisso, provincia, ragione sociale e username.

Senza quindi ausilio di terze parti.

Nello specifico abbiamo 3 tipi di form diretti per raccogliere i dati utente:

  1. Form di registrazione dove chiediamo i dati identificativi base per inviare merce, un username e password per accedere ai servizi;
  2. Form per richiedere un preventivo dove richiediamo i dati base per poter rispondere al preventivo senza registrazione utente, quindi nome e cognome, email e telefono;
  3. form di richiesta di adempimento alla Privacy dove chiediamo il motivo del contatto, i dati identificativi per svolgere la pratica.

Luogo del trattamento: Italia.

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso purchè capisca che tale revoca non può essere retroattiva per documenti fiscalmente validi.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati, tutti i trattamenti da noi effettuati definiscono un documenti fiscale a cui l’utente ha diritto di consegna (preventivi,ddt,fattura).
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione che può essere fatta da lui medesimo nel pannello utenti del sito.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare sempre a condizione che non richiesta la distruzione di documenti fiscali a norma di legge.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. l’utente ha diritto su richiesta via email, a ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Qual’ora la pratica richiesta non faccia già parte del pannello di controllo dell’utente per esercitare i diritti dell’Utente, gli stessi possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento o utilizzare piu semplicemnte il form presente a fine pagina. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Sito o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente a scopo puramente statistico senza possibilità di individuare la persona.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste „Do Not Track”

Questo sito non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Sia i dati raccolti nel Sito che quelli adoperati dal Gestionale sono minimali e necessari al solo adempimento creato dall’interazione tra Azienda e Utente (es. Richiesta preventivo, Emissione Fattura, Comunicazioni Progresso Ordine) i dati vengono custoditi sui server dei Nostri Hosting che aderiscono alle Vigenti Norme sulla Privacy, non vengono scambiati, venduti, ceduti o in alcuna altra forma divulgati se non solo ai fini fiscali trattati dal Nostro Studio Amministrativo Esterno anch’esso a norma con la Vigente Normativa sulla Privacy .

Qualora l’utente ritenga che i dati da noi raccolti sono usati in modo errato o per qualunque altra rimostranza che non sia legata all’aspetto commerciale è pregato di segnalarlo utilizzando la email [email protected] o compilando l’apposito form a fondo pagina.

Qualora fossero intercorse delle transazioni commerciali tra l’utente e la Nostra Azienda a richiesta daremo tutta la documentazione relativa in formato pdf, per quanto riguarda i dati anagrafici dell’utente verrano rilasciati in formato csv che puo essere importato in qualunque altro gestionale voluto.

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Questo Sito o Gestionale

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

l Servizio fornito da questo Sito così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi nel Nuovo  Regolamento sulla Privacy.

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia lo politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.
A tale proposito se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito ti preghiamo di contattarci via email all’indirizzo

[email protected]

In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da tutti i domini di MILANI UTENSILI. A questo scopo si usano i cookie vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell’utente.

COOKIE LAW

1) Che cosa sono i cookie?
I cookie sono dei file di testo che i siti visitati inviano al browser dell’utente e che vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

2) A cosa servono i cookie?
I cookie possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

3) Cosa sono i cookie tecnici?
I cookie cosiddetti tecnici servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni. Lo sono anche in operazioni molto delicate quali quelle della home banking o del pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi.

4) I cookie Analytics sono cookie tecnici?
In altri termini i cookie che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono cookie tecnici?. Il Garante ha affermato che questi cookie possono essere ritenuti tecnici solo se “utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.”

5) Che cosa sono i cookie di profilazione?
Sono cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente per creare profili sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi interessi e anche sulle sue ricerche. Vi sarà certamente capitato di vedere dei banner pubblicitari relativi a un prodotto che poco prima avete cercato su internet. La ragione sta proprio nella profilazione dei vostri interessi e i server indirizzati opportunamente dai cookie vi hanno mostrato gli annunci ritenuti più pertinenti.

6) È necessario il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie sul suo terminale?
Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati nel terminale dell’utente solo dopo che quest’ultimo abbia dato il consenso e dopo essere stato informato in modo semplificato.

7) In che modo gli webmaster possono richiedere il consenso?
Il Garante per la Privacy ha stabilito che nel momento in cui l’utente accede a un sito web deve comparire un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l’informativa più estesa come quella visibile in questa pagina su che cosa siano i cookie di profilazione e sull’uso che ne viene fatto nel sito in oggetto.

8) In che modo deve essere realizzato il banner?
Il banner deve essere concepito da nascondere una parte del contenuto della pagina e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti. Il banner deve poter essere eliminato solo con una azione attiva da parte dell’utente come potrebbe essere un click.

9) Che indicazioni deve contenere il banner?
Il banner deve contenere l’informativa breve, il link alla informativa estesa e il bottone per dare il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione.

10) Come tenere documentazione del consenso all’uso dei cookie?
È consentito che venga usato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell’utente in modo che questi non abbia a dover nuovamente esprimere il consenso in una visita successiva al sito.

11) Il consenso all’uso dei cookie si può avere solo con il banner?
No. Si possono usare altri sistemi purché il sistema individuato abbia gli stessi requisiti. L’uso del banner non è necessario per i siti che utilizzano solo cookie tecnici.

12) Che cosa si deve inserire nella pagina informativa più estesa?
Si devono illustrare le caratteristiche dei cookie installati anche da terze parti. Si devono altresì indicare all’utente le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze con la possibilità di navigazione in incognito e con la cancellazione di singoli cookie.

13) Chi è tenuto a informare il Garante che usa cookie di profilazione?
Il titolare del sito ha tale onere. Se nel suo sito utilizza solo cokie di profilazione di terze parti non occorre che informi il Garante ma è tenuto a indicare quali siano questi cookie di terze parti e a indicare i link alle informative in merito.

14) Quando entrerà in vigore questa normativa?
Il Garante ha dato un anno di tempo per mettersi in regola e la scadenza è il 2 Giugno 2015.

COOKIE UTILIZZATI NEI SITI REGISTRATI DA MILANI UTENSILI
File di log: Come molti altri siti web anche questo fa uso di file di log registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite. Le informazioni contenute all’interno dei file di registro includono indirizzi IP, tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic. Tutto questo per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento dell’utente dentro il sito e raccogliere dati demografici, indirizzi IP e altre informazioni. Tale dati non sono riconducibili in alcun modo all’identità dell’utente e sono cookie tecnici.

COOKIE DI TERZE PARTI PRESENTI NEI SITI REGISTRATI DA MILANI UTENSILI
Cookie: Il Gruppo MILANI SNC utilizza solo cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in basa al tipo di browser utilizzato e in funzione delle altre informazioni che appunto tale browser invia, solo ad uso interno statistico.

1) Cookie di Facebook: Questo sito ha alcuni plugin di Facebook che possono tracciare il comportamento dei lettori. Per avere maggiori informazioni si può consultare la pagina per la
Politica della Privacy di Facebook.

2) Google+ attraverso lo script plusone.js potrà trattare i dati personali secondo queste line guida Google Cookie Policy Privacy

Il Gruppo MILANI SNC e il suo Amministratore non hanno alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi per approfondire il tema si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. L’amministratore di questi siti non può quindi controllare le attività. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser. I siti di MILANI UTENSILI non utilizza cookie di profilazione propri ma queli presenti sono esclusivamente controllati da terze parti quali Google, Facebook.
Queste disposizioni del Garante della Privacy non sono solo italiane ma sono comuni a gran parte del paesi europei. Si possono conoscere le regole di ciascuna giurisdizione consultando il sito Your Online Choices nella propria lingua.

UTILIZZO DI GOOGLE ANALYTICS IN QUESTO SITO
Come detto i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi. Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Gli IP di Google Analytics sono stati anonimizzati. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida.
Un utente può disattivare Google Analytics durante la navigazione utilizzando il componenete aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.
Si possono inoltre cancellare i cookie singolarmente per ciascun dominio, nascondere le ricerche. settare le impostazioni degli annunci di Google.

NAVIGAZIONE ANONIMA
Una navigazione senza l’utilizzo di cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante quella che viene definita navigazione in incognito e che è fattibile con tutti i principali browser.
Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox, in inglese.
Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome, in inglese
Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer, in inglese
Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari , in inglese
Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera, in inglese.

Ultima modifica documento in data 15/05/2018

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